giovedì 28 aprile 2011

Speciale Blacksad (Lizard / Rizzoli edizioni)

Oggi voglio presentarvi un fumetto che, nonostante l’enorme popolarità all’estero, in Italia non è ancora conosciuto come meriterebbe (anche perché i volumi cartonati in italiano purtroppo non sono facilissimi da reperire).

Il fumetto in questione si chiama Blacksad ed è un vero colpo di genio. Nato dalla fantasia di Juan Diaz Canales (testi) e dalla indiscussa bravura di Juanjo Guarnido (disegni) presenta un mondo credibilissimo e ultra realistico (la New York degli anni ’50) nel quale vivono e si muovono animali umanizzati. Ma dimenticatevi di Disney. I popolari personaggi, a tutti ben noti, qui non c’entrano proprio nulla.




Blacksad è un fumetto apertamente ispirato ai classici del giallo hardboiled e del cinema noir americani, con radici profondamente legate al genere. Un poliziesco crudo, nel quale il protagonista (un roccioso e disincantato gatto nero, sentimentale solo in fuggevoli momenti e di professione detective) deve fare i conti con un mondo violento e spietato nel quale la fisionomia dei protagonisti spesso ne rispecchia carattere ed inclinazioni. Qui, a differenza dell’universo Disney, l’atmosfera è sporca. I luoghi sono degradati, c’è la pioggia e c’è il marcio. Qui si fa sul serio e si muore.






Il disegno di Juanjo Guarnido è ricco, impressionante, sia per la dinamica delle scene d’azione sia per la profondità che riesce a dare alle espressioni dei protagonisti, un mondo animalesco mai così umano e convincente. Inoltre la vocazione citazionista di Guarnido, perfettamente a proprio agio con il genere, riesce ad essere così ricca di spunti da rappresentare una trama nella trama.




Un gioco ricco di spunti che rappresenta quasi un secondo piano di lettura, con una miriade di personaggi sullo sfondo che riescono, chi con una singola apparizione, chi con una striscia o poco più, a raccontare ulteriori storie nella storia.







Ogni vignetta è un mondo a se, nel quale perdersi negli infiniti dettagli e nelle sfumature di colore, parte integrante del disegno di Guarnido. Ed alcuni interni claustrofobici e ricchissimi riescono a  mozzano il fiato (le inquadrature dall’alto dell’ufficio di Blacksad), al pari degli scenari cittadini e della minuziosa ricostruzione degli sfondi.








Nato nel 2000 Blacksad è giunto al quarto volume cartonato, più un quinto volume che spiega tutti i retroscena legati alla nascita della serie, con una dettagliata analisi delle tavole del primo volume (contiene story-board, matite, schizzi, scene tagliate e riviste, confrontate con le  tavole definitive pubblicate più  un ricco assortimento di annotazioni degli autori (un vero must per chi si appassiona al fumetto in generale).




In italia le storie sono pubblicate da Lizard / Rizzoli ed i volumi reperibili sono:

Da qualche parte fra le ombre
Artic Nation
Anima rossa
L'inferno, il silenzio
I retroscena dell’inchiesta (il volume speciale fuori serie)


  

Sito ufficiale (in francese) per chi volesse approfondire:  http://www.blacksad.com/


mercoledì 20 aprile 2011

Dr. Morgue nr. 2 (Star Comics)

E' appena arrivato in edicola il nr. 1 (del quale potete leggere in un post precedente) ma, grazie a Daniele Statella che me le ha gentilmente inviate, è già possibile dare uno sguardo al numero 2, con qualche tavola in anteprima (disegni, ovviamente, di Statella, chine di Marco Fara).




LUNA ROSSA (Cronaca di Topolinia)

A Napoli Comicon (29 aprile / 1 maggio 2011), dopo l’anteprima di Torino Comics dello scorso 8 aprile, verrà presentato “Luna Rossa”, il nuovo lavoro di Michela Cacciatore.

Il volume, un elegante cartonato di 48 pp a colori di grande formato, dal titolo “Incubi nella notte” è stato interamente realizzato (testi, disegni, chine) da Michela Cacciatore  (impegnata già su numerosi altri fronti con la stessa casa editrice) e racconta la storia di una ragazza comune, Greta, che però possiede una capacità sensitiva, questa del tutto fuori dal comune.
Sarà l’incontro con Wil, un ragazzo altrettanto fuori dal comune (dal momento che appartiene ad una famiglia di licantropi), a dare il via alla storia…

Sempre al Napoli Comicon, presso lo stand di Cronaca di Topolinia, sarà possibile visionare i nuovi Portfoli "Sexi Favole" di Elena Mirulla e "Vecchio West" di Michele Avigo, e incontrare alcuni degli autori della casa editrice (saranno presenti Michela Cacciatore, Elena Mirulla, Daniela Zaccagnino, Marina Iovine, Mario Coccolone, Michele Avigo, Marco Pagnotta, Leonardo Colapietro ed Elisa Falcone). Inoltre domenica 1 maggio Salvatore Taormina presenterà il nuovo volume di “Guida pratica al collezionismo” .






martedì 19 aprile 2011

Zagor (Sergio Bonelli Editore)

Sono state pubblicate sul sito ufficiale della Bonelli (www.sergiobonellieditore.it) le prime anticipazioni sullo "Zagorone" di Torricelli / Burattini (in edicola dal 27 maggio) e sul numero a colori disegnato da Ferri in edicola a giugno. La ricca pagina, redatta da Moreno Burattini, anticipa molti degli appuntamenti Zagoriani dei prossimi mesi e fornisce un primo sguardo sull'immediato futuro del nostro eroe, oltre a presentare (qui: hhttp://www.sergiobonellieditore.it/news/1frameset_news.html) alcune tavole in anteprima.

Queste le copertine (entrambe disegnate da Ferri) dei due albi speciali di prossima uscita:



lunedì 18 aprile 2011

Dr. Morgue (Star Comics)

Finalmente in edicola, oltre che nelle fumetterie, il nr. 1 di Dr. Morgue, la nuova miniserie in sei volumi bimestrali targata Star Comics.

Ambientato nell’inconsueta location di Montreal il fumetto narra le vicende di Yoric Malatesta, un coroner decisamente sopra le righe. Un personaggio che deve qualcosa alle numerose serie televisive americane che da tempo hanno invaso gli schermi dei nostri televisori, pur mantenendo un suo profilo di originalità (se non altro nel mondo dei comics).
Un antieroe, rude e afflitto da problemi personali, pignolo quanto serve e dotato di fiuto investigativo. Capace di scovare le più minuscole tracce, le uniche in grado di far “parlare” i cadaveri che osserva, risalendo a ritroso la dolorosa storia della loro fine violenta

Gli autori, anzi le autrici, della serie sono due donne, Rita Porretto e Silvia Mericone, agli esordi con Star Comics ma già presenti da tempo in fumetti editi da Cronaca di Topolinia (Gabbia Dorata, ad esempio) e presto sulle pagine di Dylan Dog (con la storia “La camera chiusa” presente sul prossimo Dylan Dog color fest). Ai disegni per il primo numero troviamo Francesco Bonanno, mentre il secondo sarà disegnato da “Cornelio” Daniele Statella (presente anche nel numero 1 di “The Secret”).

La copertina, sotto riprodotta, è invece opera di Marco Morandi e Maria Cancellieri.









giovedì 14 aprile 2011

Vignette

Torno sul volume "L'Italia s'è desta" per presentarvi un paio di divertenti vignette, scelte tra le oltre 150 presenti.
La prima (quella sulla "Salerno-Reggio Calabria") è opera di Tino Adamo ed è una delle mie preferite. Riesce a farmi sorridere ogni volta che la rivedo. La seconda invece (quella sull'imbarco dei Mille) è opera mia (una delle tre presenti sul volume), su testi di Saccomano/Cavallo.





Altre vignette sono presenti su Facebook, alla pagina di farefumetti




mercoledì 13 aprile 2011

Tex (Sergio Bonelli editore)

In origine si doveva chiamare “Tex Killer”.  Ma la censura dell’epoca non avrebbe visto di buon occhio quel nome. Il suo creatore decise quindi di cambiare quella pericolosa “K” in una, altrettanto esotica ma meno pericolosa, “W”. Nacque così una leggenda del fumetto italiano che da oltre sessant’anni accompagna vecchi e nuovi appassionati.

E che ora si racconta, proponendoci la sua autobiografia. “Il Romanzo della mia vita”, edito da Mondadori, è infatti firmato nientemeno che “Tex Willer”.

Il libro, in uscita il 12 aprile nelle librerie, è realizzato da Mauro Boselli, autore di tante epiche storie Texiane. Boselli, con il pretesto di una intervista a Tex, utilizza direttamente la voce del protagonista per rievocare gran parte dei suoi trascorsi. E per farci rivivere vicende già note, viste però sotto una luce diversa. Tex narra infatti solo ciò che ha vissuto in prima persona, spesso rimanendo all’oscuro di retroscena conosciuti solo dai lettori in quanto non presente sulla scena.

A completare ed impreziosire l’opera ci sono poi gli splendidi disegni di Fabio Civitelli, altro veterano delle storie del ranger, che ha illustrato alcune scene western ricorrendo ad uno stile imitativo delle illustrazioni di fine ‘800, dando la sensazione che quanto stiamo leggendo sia effettivamente il resoconto di una intervista pubblicata sul giornale dell’epoca.



lunedì 11 aprile 2011

Legion 75

La cover del primo numero di  "Legion 75", che sarà realizzato graficamente da Daniele Statella e Renato Riccio.


L'Italia s'è desta!

Le celebrazioni formali per il 150° dell'Unità d'Italia, con immancabile strascico di polemiche all'italiana, sono ormai alle nostre spalle (anche se l'anniversario interessa tutto il 2011 e non solo il 17 marzo). Tuttavia necessita di tornare sull'argomento per segnalare un volume, in libreria da inizio marzo, al quale ho avuto l'onore di partecipare anch'io: "L' Italia s'è desta. 53 matite per l'Unità d'Italia".

Curato da Gianpaolo Saccomano e da Roberto Cavallo il volumetto rivisita in chiave ironica gli avvenimenti ed i personaggi che hanno portato all'unità d'Italia, regalandoci un inedito ritratto in oltre 150 vignette curate da ben 53 diversi autori, in grado di strappare più di un sorriso al cultore della storia del Risorgimento come pure al lettore più distratto.

Presentato in anteprima nazionale alla fiera libraria BUK di Modena, il volume sarà presentato al pubblico anche in occasione del prossimo Salone internazionale del Libro di Torino, dal 12 al 16 maggio 2011 (presso la sede di Lingotto Fiere).

Segnalo il volume per chi fosse interessato, anche e soprattutto in quanto allo stesso è legata un'operazione benefica in quanto gli introiti della vendita del libro saranno devoluti al fondo del TAE (Teatranti Autonomi Erranti), un'associazione onlus di Treviglio (BG).


L' Italia s'è desta. 53 matite per l'Unità d'Italia
Curato da: Cavallo R., Saccomanno G.
Editore: Greco e Greco (http://www.grecoegrecoeditori.it/)
ISBN: 8879805363
Pagine: 146


domenica 10 aprile 2011

Nuove miniserie Star Comics

Sta ormai diventando una piacevole abitudine. Da un paio di anni a questa parte, puntualmente ad ogni cambio di stagione, la Star Comics, una delle case editrici più dinamiche ed imprevedibili tra quelle presenti sul mercato nazionale, lancia le sue nuove miniserie.

Non solo, ma questa volta anticipa già la prossima stagione! 

Andiamo con ordine. Dopo l'uscita, lo scorso anno, di "Valter Buio" (di Alessandro Bilotta), Factor V" (di Sergio Stivaletti), "Pinkerton S.A." di Andrea Aromatico) e di "San Michele" la mini di Fabio Celoni ed Adriana Coppe, quest'anno, a Cartoomics 2011, sono state annunciate Dr. Morgue (nelle edicole da Aprile 2011 - serie di Rita Porretto e Silvia Mericone), N.O.X. Squadra Speciale Europa (partita a marzo 2011 - di Alessandro Bottero) e The Secret, (la nuova miniserie di Giuseppe di Bernardo, appena approdata nelle edicole).

Non abbiamo dunque ancora avuto modo di valutare ed apprezzare in pieno queste nuove proposte che già la casa editrice perugina ci sottopone uno sguardo al futuro prossimo venturo.

Presentate a Torino Comics, proprio questo fine settimana (09/10 aprile 2011), ecco spuntare già due nuove miniserie, destinate questa volta ad approdare nelle edicole il prossimo autunno: si tratta di "Nuvole Nere" di Carlo Lucarelli e Mauro Smocovich (già co-autori della fortunata miniserie "Cornelio") che vedrà alle matite una collaudata squadra di disegnatori tra i quali Marco Turini , Francesco Bonanno, Daniele Statella e Paola Camoriano e "Legion 75" una miniserie di fantascienza concepita da Walter Riccio (già tra i creatori di Khor).

In attesa di ulteriori dettagli ecco la copertina del numero zero, disponibile gratuitamente a Torino Comics e nelle fumetterie.



sabato 9 aprile 2011

Zagor (Sergio Bonelli editore)

E per l'occasione non poteva mancare su "farefumetti" un omaggio a Zagor, realizzato per festeggiare il cinquantennale del personaggio ma anche la contemporanea nascita di questo blog!






Zagor (Sergio Bonelli editore)

Il 2011 di questo storico personaggio, presente nelle edicole italiane fin dal lontano 1961, rappresenta un appuntamento storico per i tanti appassionati che lo seguono fedelmente da sempre: ricorrono infatti i cinquant'anni dal suo esordio nelle edicole e la ricorrenza verrà festeggiata degnamente.

In primo luogo, a giugno, la ricorrenza verrà celebrata con un albo a colori (come di consueto per tutte le collane dell'editore) dal titolo "Lo scrigno di Manito", scritto da Moreno Burattini e disegnato da Gallieno Ferri, ideatore grafico del personaggio ed autore fino ad ora di tutte le copertine.

Ma già dal mese di maggio le celebrazioni prenderanno il via con l'uscita di uno "Zagorone" (nome mutuato dall'ormai storico "Texone" già da due decenni presente nelle edicole): un albo gigante disegnato da Marco Torricelli, sempre su testi di Burattini, dal titolo "Il castello nel cielo". che giunge finalmente  a soddisfare tutti quei lettori che lo avevano fin qui invano richiesto a gran voce.

E dopo? Dopo cosa attenderà lo "Spirito con la scure"? I lettori di vecchia data ricorderanno senz'altro la mitica avventura dal titolo "Odissea Americana" che aveva portato il nostro eroe a scoprire luoghi fantastici ed inesplorati, situati probabilmente in un fantastico Nord America. E sempre gli stessi lettori ricorderanno probabilmente anche la lunga trasferta in terra africana, vissuta diversi anni dopo quella prima mitica avventura.

Ebbene ecco iniziare a luglio una nuova, lunga trasferta, che vedrà per ben due anni il nostro Zagor ed il fido compagno Cico impegnato a girare in lungo ed in largo il sud america, da Panama alla Terra del Fuoco. E chissà quali mondi, quali incredibili e fantastiche creature e quali personaggi (vecchi e nuovi) incontreremo lungo questo nuovo cammino.

Lunga vita a Zagor!