giovedì 28 luglio 2011

Il Tex di Magnus

Ha recentemente rifatto la sua comparsa, questa volte nelle librerie e in un elegante volume cartonato edito da Rizzoli/Lizard, lo storico Texone disegnato da Magnus e sceneggiato da Nizzi.

"La valle del terrore", questo il titolo, ha rappresentato il momento più alto dell'inarrivabile arte di Magnus, oltre ad essere l'ultima opera del compianto Maestro.



La copertina del volume cartonato Rizzoli/Lizard




Edito originalmente nel 1996, sotto forma di "Texone" (recentemente ristampato) la carta tipica di questo tipo di edizione non è mai riuscita a rendere giustizia al tratto del Maestro. Negli anni, per i collezionisti e gli appassionati più esigenti, ne sono state prodotte edizioni in tiratura limitata, una delle quali, stupenda, riproducente le tavole a grandezza originale.

Ma non si trattava di opere accessibili a tutti, vuoi per la tiratura limitata, vuoi per il prezzo.

Occasione ghiottissima quindi quella offerta da questo cartonato. Un volume di pregio, prodotto in tiratura commerciale e quindi disponibile ad un prezzo accessibile, dove finalmente le tavole di Magnus vengono riprodotte su una carta anch'essa di pregio, adatta a far risaltare in modo stupefacente gli incredibili, finissimi, tratteggi dei quali è ricchissima l'opera di Magnus.

Sfogliare queste pagine e perdersi nell'incanto dei chiaroscuri, dei dettagli, realizzati con tratto fine ed elegante e nella forza di immagini a piena pagina, coinvolge emotivamente chiunque sia realmente appassionato di fumetto, indipendentemente dai gusti in merito a personaggi e generi.




Una delle meticolose, incredibili, tavole disegnate da Magnus per Tex.


Un volume quindi da avere assolutamente e da custodire gelosamente nella propria collezione. Ma anche da sfogliare spesso, per restare ammirati davanti ad un'opera in grado di rivelare ogni volta nuovi e sorprendenti dettagli.

Il volume è impreziosito anche da una intervista rilasciata da Magnus all'epoca, accompagnata da schizzi preparatori e studi che l'autore aveva preparato con estrema professionalità ed attenzione, sia per gli ambienti che per i personaggi.

Segnalo inoltre che il 17 e 18 settembre a Castel Del Rio, in provincia di Bologna, dove Magnus ha soggiornato gli ultimi anni della sua vita e dove è nato anche questo "Texone", verranno organizzati diversi eventi per ricordare Roberto Raviola (in arte Magnus) tra i quali anche una presentazione ufficiale del volume e del portfolio "Tributo a Castel Del Rio", contenente anche illustrazioni di Magnus, oltre a quelle di altri artisti.





Castel Del Rio visto da Magnus

venerdì 22 luglio 2011

Rimini Comix a Cartoon Club

E' in corso, dal 15 al 28 Luglio Riminicomix, la manifestazione riminese dedicata ai fumetti, organizzata nell'ambito di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto.
Piazzale Fellini sarà il punto d'incontro per tutti gli appassionati di comics, e vedrà lo svolgimento di numerosi eventi..
Tra questi, sempre in ambito dei festeggiamenti per il cinquantennale di Zagor, segnalo la mostra "Zagor, il Re di Darkwood", ospitata al primo piano del Palazzo del Podestà (piazza Cavour); Inoltre, dal 20 al 24 luglio, presso la Palazzina Roma (in P.le Fellini), in orario serale potrete visitare la mostra fotografica "Sergio Bonelli, Autore d'Avventura".
In più, dall'8 al 30 luglio, l'aeroporto "Federico Fellini" verrà animato dall'esposizione "Matite in volo", che si concentrerà  sui fumetti con le ali disegnati da Attilio Micheluzzi, Sergio Toppi e Roberto Diso.

Color Tex

Ci siamo, il 5 di agosto è la data fatidica, quella che sembra possa vedere la prematura scomparsa di Kit Carson! Staremo a vedere (pardon, leggere) quanto è stato partorito dalla fantasia di Boselli.
Per intanto una chicca: una tavola tratta dalle prime pagine dell'albo nella quale è possibile vedere i due pards all'inizio della loro lunga storia di collaborazione ed amicizia, quando ancora Carson aveva pizzetto e capelli neri.

mercoledì 6 luglio 2011

... e finalmente il color TEX!

Annunciato ormai da tempo sta finalmente per approdare nelle edicole il "color Tex" primo appuntamento con la nuova serie annuale che vedrà, oltre all'arrivo del colore in una serie ufficiale ed inedita delle avventure del più famoso dei ranger, anche all'opera firme del fumetto nazionale che non compaiono abitualmente nella serie regolare.

Il primo numero, del quale potete vedere la copertina ed una tavola, è opera di Bruno Brindisi, che ha magistralmente disegnato un'epica avventura concepita da Mauro Boselli, nella quale avremo a che fare nientemeno che con la morte di Kit Carson, storico pard di Tex!

La copertina, al solito, è di Claudio Villa.




Dylan Dog, questa volta sono 300

Ebbene si. Uno dei più longevi fumetti italiani, secondo solamente a vere colonne portanti quali Tex, Zagor e Diabolik, oltre naturalmente alla scanzonata banda Disney, tocca quota 300.

Il prossimo 27 agosto sarà infatti in edicola il numero 300 di Dylan Dog, per l'occasione completamente a colori, scritto da Pasquale Ruju e disegnato da Angelo Stano, storico copertinista della serie e uno dei principali illustratori delle storie del detective dell'incubo.

Qui sotto, in anteprima, la copertina: