"La valle del terrore", questo il titolo, ha rappresentato il momento più alto dell'inarrivabile arte di Magnus, oltre ad essere l'ultima opera del compianto Maestro.
La copertina del volume cartonato Rizzoli/Lizard
Edito originalmente nel 1996, sotto forma di "Texone" (recentemente ristampato) la carta tipica di questo tipo di edizione non è mai riuscita a rendere giustizia al tratto del Maestro. Negli anni, per i collezionisti e gli appassionati più esigenti, ne sono state prodotte edizioni in tiratura limitata, una delle quali, stupenda, riproducente le tavole a grandezza originale.
Ma non si trattava di opere accessibili a tutti, vuoi per la tiratura limitata, vuoi per il prezzo.
Occasione ghiottissima quindi quella offerta da questo cartonato. Un volume di pregio, prodotto in tiratura commerciale e quindi disponibile ad un prezzo accessibile, dove finalmente le tavole di Magnus vengono riprodotte su una carta anch'essa di pregio, adatta a far risaltare in modo stupefacente gli incredibili, finissimi, tratteggi dei quali è ricchissima l'opera di Magnus.
Sfogliare queste pagine e perdersi nell'incanto dei chiaroscuri, dei dettagli, realizzati con tratto fine ed elegante e nella forza di immagini a piena pagina, coinvolge emotivamente chiunque sia realmente appassionato di fumetto, indipendentemente dai gusti in merito a personaggi e generi.
Una delle meticolose, incredibili, tavole disegnate da Magnus per Tex.
Un volume quindi da avere assolutamente e da custodire gelosamente nella propria collezione. Ma anche da sfogliare spesso, per restare ammirati davanti ad un'opera in grado di rivelare ogni volta nuovi e sorprendenti dettagli.
Il volume è impreziosito anche da una intervista rilasciata da Magnus all'epoca, accompagnata da schizzi preparatori e studi che l'autore aveva preparato con estrema professionalità ed attenzione, sia per gli ambienti che per i personaggi.
Segnalo inoltre che il 17 e 18 settembre a Castel Del Rio, in provincia di Bologna, dove Magnus ha soggiornato gli ultimi anni della sua vita e dove è nato anche questo "Texone", verranno organizzati diversi eventi per ricordare Roberto Raviola (in arte Magnus) tra i quali anche una presentazione ufficiale del volume e del portfolio "Tributo a Castel Del Rio", contenente anche illustrazioni di Magnus, oltre a quelle di altri artisti.
Castel Del Rio visto da Magnus
Nessun commento:
Posta un commento