Eh si, Dylan Dog compie 25 anni. Per me, che nel lontano 1986 acquistai il mitico nr. 1 allo spaccio della caserma dove stavo svolgevo il servizio militare, ne è passata di acqua sotto i ponti! Comunque sia (e se penso alle recenti ricorrenze di Zagor e di Tex mi sento ancora più vecchio...) giusto celebrare un traguardo editoriale che, nel panorama dell'editoria odierna dei Comics, sembra ormai sempre più difficile da raggiungere.
Segnalo dunque due appuntamenti legati al personaggio e che permettono di approfondirne la conoscenza:
WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania, 12), dal 7 ottobre all'11 dicembre celebrerà la ricorrenza in collaborazione con Sergio Bonelli editore e il Dylan Dog Fans Club.
E' prevista la presenza di tavole originali, gadget, "memorabilia", manifesti cinematografici e quant'altro legato al mondo dell'indagatore dell'incubo.
L’inaugurazione si terrà venerdì 7 ottobre, alle ore 18:30.
Questo il manifesto dell'evento:
Si è invece già aperta il 1° ottobre a Rapallo, e rimarrà in cartellone fino al giorno 16, la ventinovesima edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo, ospitata nello spazio dell'Antico Castello sul Mare.
Anche qui riflettori puntati su Dylan Dog, con un'esposizione di tavole, studi e pagine di sceneggiatura tratte dallo storico numero 1 della serie. Il 15 ottobre, alle ore 17, è previsto presso il Chiostro della Musica (sul Lungomare di Rapallo), anche un'incontro con una numerosa rappresentativa di autori Dylandoghiani.
Questo il manifesto dell'evento:
Dispiace soltanto che la ricorrenza coincida con la recente scomparsa dell'editore, ma partecipare a questi eventi sarà anche un modo per ricordarlo ed esprimere affetto.
Nessun commento:
Posta un commento