lunedì 14 gennaio 2013

Speciale SARIA: Vol. 1: LES TROIS CLÉS e Vol. 2: LA PORTE DE L'ANGE ed. Delcourt (Francia)


Oggi voglio parlarvi di una serie cartonata (giunta attualmente al secondo volume) che mi ha particolarmente colpito, oltre che molto favorevolmente impressionato.

Ai testi una garanzia: Jean Dufaux, sceneggiatore belga molto famoso ed apprezzato autore di serie come  “Jessica Blandy” e “Santiago” (con disegni di Renaud), “Giacomo C.” e “Beatifica Blues” (con Griffo), “Rapaci” (con Enrico Marini, una delle serie di maggior successo) e “Djinn” (con Ana Miralles) ma anche molti altri personaggi, alcuni dei quali purtroppo non pubblicati in Italia.
Scrittore versatile e coinvolgente, si adatta indistintamente ai vari generi, spaziando dal thriller, al romanzo storico (“Murena” illustrato da Philippe Delaby e “Crusade” illustrato da Philippe Xavier) , al fantastico (“L'impératrice rouge” per i disegni di Philippe Adamov,  “Ladri di Imperi”  disegni di Jamar Martin,  “Barracuda” illustrato da Jeremy e Niklos Koda, disegnato da Grenson), al western, senza mai perdere la sua innata predisposizione per la suspance.



La copertina dell'edizione francese e di quella spagnola


Il primo volume della serie, purtroppo disponibile per ora solamente in francese, con un’unica traduzione in spagnolo, è stato pubblicato inizialmente con il titolo di “LES ENFERS” (“LOS INFIERNOS” nell’edizione spagnola) ed è stato disegnato da Eleuteri Serpieri (maestro italiano dell’erotismo, creatore del personaggio Druuna) che le ha infuso il suo classico stile, elegante e dettagliatissimo, rendendolo un piccolo "gioiello" da accostarsi alla serie di opere che vede protagonista "Druuna" per taglio dei disegni e colorazione.



due tavole di Serpieri


Questo stesso volume,  originalmente edito con una copertina opera di Serpieri,  è stato ora ristampato con il nuovo titolo di “SARIA T.01: LES TROIS CLÉS” ed una nuova, più accattivante copertina, opera questa volta del romano Riccardo Federici.





 La copertina di Federici della nuova edizione


Proprio Federici, nel secondo volume, succede a Serpieri anche come disegnatore e, a mio giudizio, questo fatto rappresenta la svolta della serie.

Senza nulla togliere all’opera di Serpieri, le tavole disegnate da Federici per “SARIA T.02: LA PORTE DE L'ANGE” sono più dinamiche e accattivanti. Merito di disegni molto belli, ma soprattutto di una colorazione (fatta a mano) delicata e precisa, assolutamente da ammirare e riammirare.



La copertina di Saria 2 opera di Federici


Posto di seguito alcune tavole estratte dalla storia, invitando a visitare il blog dell’autore, http://riccardofederici.blogspot.it/  dove è possibile ammirare altre delle sue magistrali tavole.










“Saria 2: La porte de l’ange” è una storia piena di misticismo e mistero. La trama è costruita intorno alla figura di Saria, personaggio al quale è stato affidato il potere di aver il controllo della Porta dell’Angelo tramite le tre chiavi avute in eredità dal padre morente, nel primo episodio. Una porta che può mettere in comunicazione con il Paradiso, ma anche con l’Inferno. E che è vigilata da Galadriel, l’angelo della peste, che è pronto ad uccidere per proteggerne il segreto e tenerne per se i vantaggi.







Una delle tavole più affascinanti e spettacolari di Federici



Per Riccardo Federici,  artista autodidatta di Roma che oggi insegna anche presso la Scuola Romana dei Fumetti, questo fumetto (che segue “La madonna del Pellini” sempre pubblicato in Francia) è la consacrazione definitiva nell’Olimpo dei disegnatori di Fumetti. Un vero peccato che sia costretto a lavorare per editori esteri e ancora di più che l’opera non sia ancora edita in Italia, ma la lingua a mio avviso non dovrebbe scoraggiare gli appassionati. Poter ammirare la sua opera vale già da solo il prezzo del biglietto, e l’acquisto di questi due cartonati merita, anche se non si è in grado di comprendere il francese.

In attesa che qualche editore nostrano ci pensi, ovviamente.







2 commenti:

  1. Mi rattrista che Serpieri non continui! Spero che riesca a continuare Druuna!
    P.S Come si può contattare Serpieri?

    RispondiElimina