lunedì 11 aprile 2011

L'Italia s'è desta!

Le celebrazioni formali per il 150° dell'Unità d'Italia, con immancabile strascico di polemiche all'italiana, sono ormai alle nostre spalle (anche se l'anniversario interessa tutto il 2011 e non solo il 17 marzo). Tuttavia necessita di tornare sull'argomento per segnalare un volume, in libreria da inizio marzo, al quale ho avuto l'onore di partecipare anch'io: "L' Italia s'è desta. 53 matite per l'Unità d'Italia".

Curato da Gianpaolo Saccomano e da Roberto Cavallo il volumetto rivisita in chiave ironica gli avvenimenti ed i personaggi che hanno portato all'unità d'Italia, regalandoci un inedito ritratto in oltre 150 vignette curate da ben 53 diversi autori, in grado di strappare più di un sorriso al cultore della storia del Risorgimento come pure al lettore più distratto.

Presentato in anteprima nazionale alla fiera libraria BUK di Modena, il volume sarà presentato al pubblico anche in occasione del prossimo Salone internazionale del Libro di Torino, dal 12 al 16 maggio 2011 (presso la sede di Lingotto Fiere).

Segnalo il volume per chi fosse interessato, anche e soprattutto in quanto allo stesso è legata un'operazione benefica in quanto gli introiti della vendita del libro saranno devoluti al fondo del TAE (Teatranti Autonomi Erranti), un'associazione onlus di Treviglio (BG).


L' Italia s'è desta. 53 matite per l'Unità d'Italia
Curato da: Cavallo R., Saccomanno G.
Editore: Greco e Greco (http://www.grecoegrecoeditori.it/)
ISBN: 8879805363
Pagine: 146


Nessun commento:

Posta un commento