mercoledì 13 aprile 2011

Tex (Sergio Bonelli editore)

In origine si doveva chiamare “Tex Killer”.  Ma la censura dell’epoca non avrebbe visto di buon occhio quel nome. Il suo creatore decise quindi di cambiare quella pericolosa “K” in una, altrettanto esotica ma meno pericolosa, “W”. Nacque così una leggenda del fumetto italiano che da oltre sessant’anni accompagna vecchi e nuovi appassionati.

E che ora si racconta, proponendoci la sua autobiografia. “Il Romanzo della mia vita”, edito da Mondadori, è infatti firmato nientemeno che “Tex Willer”.

Il libro, in uscita il 12 aprile nelle librerie, è realizzato da Mauro Boselli, autore di tante epiche storie Texiane. Boselli, con il pretesto di una intervista a Tex, utilizza direttamente la voce del protagonista per rievocare gran parte dei suoi trascorsi. E per farci rivivere vicende già note, viste però sotto una luce diversa. Tex narra infatti solo ciò che ha vissuto in prima persona, spesso rimanendo all’oscuro di retroscena conosciuti solo dai lettori in quanto non presente sulla scena.

A completare ed impreziosire l’opera ci sono poi gli splendidi disegni di Fabio Civitelli, altro veterano delle storie del ranger, che ha illustrato alcune scene western ricorrendo ad uno stile imitativo delle illustrazioni di fine ‘800, dando la sensazione che quanto stiamo leggendo sia effettivamente il resoconto di una intervista pubblicata sul giornale dell’epoca.



Nessun commento:

Posta un commento